Domenica 3 agosto Horizons Cycling Club ha partecipato al 30° Giro della Provincia di Pordenone, tradizionale appuntamento su un circuito pianeggiante di 13,5 chilometri da ripetere otto volte, con partenza e arrivo a Valvasone Arzene (PN).
La gara si è rivelata sfortunata per le atlete della formazione trentina, infatti trenta chilometri dopo il via Serena Semoli ha avuto un guasto meccanico che l’ha costretta al cambio della bicicletta. Nel giro successivo, ha tentato di recuperare la propria bici ma proprio in quel momento il gruppo principale ha aumentato il ritmo per neutralizzare alcuni tentativi di fuga, rendendo l’inseguimento ancora più complicato. Martina Testa e Valentina Trussardo hanno cercato di supportare la compagna, ma l’andatura sostenuta ha impedito loro di rientrare in gruppo. A circa quaranta chilometri dal traguardo, solo Martina è riuscita a riportarsi sulle prime posizioni. Insieme a Giulia Miotto ha poi lavorato per mettere Asia Rabbia nelle migliori condizioni in vista dello sprint finale. Tuttavia, una caduta avvenuta a tre chilometri dall’arrivo ha spezzato il gruppo e compromesso le possibilità di disputare la volata.
“È stata davvero una giornata complicata per le nostre ragazze,” ha commentato il direttore sportivo Renato Riccato. “Nonostante la sfortuna, le nostre atlete hanno dimostrato grande determinazione e una buona condizione fisica, elementi che ci fanno guardare con fiducia ai prossimi impegni.”
Le atlete di Horizons Cycling Club saranno ora impegnate nel Campionato Italiano della Cronometro a Squadre che si terrà mercoledì 13 agosto a San Biagio di Callalta (TV) su un circuito pianeggiante da ripetere due volte per un totale di 29,7 chilometri.