Dal 15 al 20 luglio, Anita Baima ha rappresentato l’Italia ai Campionati Europei su pista riservati alle categorie Junior e Under23, andati in scena ad Anadia, in Portogallo. Per lei è stata un’esperienza importante, che l’ha vista impegnata in ben quattro specialità: Eliminazione, Inseguimento a squadre, Chilometro da fermo e Madison. Il momento più esaltante è arrivato proprio nella prova dell’Eliminazione, dove Anita ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, frutto di una prestazione che conferma il suo valore e la sua particolare attitudine per questa specialità.
“In partenza puntavo a qualcosa di più perché sapevo di poter far bene, purtroppo però la caduta non ha aiutato,” ha raccontato Anita Baima. “Sono comunque abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto, visto che sono al primo anno nella categoria under23.”
Nel frattempo, domenica 20 luglio, Ginevra Di Girolamo ha preso parte al 24° Trofeo “Ball-Beverage Can Italia SRL”, gara su strada riservata alla categoria Juniores, che si è disputata su un circuito pianeggiante di tre chilometri da ripetere per venti tornate. La corsa si è sviluppata su ritmi molto elevati, a causa della tecnicità del tracciato e dei continui tentativi di attacco che si sono susseguiti per tutta la gara. Nonostante i numerosi scatti, nessuna atleta è riuscita a fare la differenza, e la gara si è conclusa in volata. Ginevra ha terminato la prova nel gruppo principale, dopo una gara corsa sempre nelle prime posizioni.
Guardando ai prossimi impegni, mercoledì 23 luglio Anita Baima e Livielle Ongarato saranno al via della 6 Sere Internazionale di Pordenone. Horizons Cycling Club tornerà in gara al completo domenica 27 luglio al 11° Trofeo Prealpi in Rosa, gara di 101 chilometri che si svolgerà su un percorso vallonato.