Venerdì 11 luglio Horizons Cycling Club ha preso parte al 8° Trofeo Antonietto Rancilio – Ladies, gara in notturna che si è svolta su un circuito cittadino pianeggiante e molto tecnico da ripetere venticinque volte.
Poco dopo la partenza si è formata una fuga di una dozzina di atlete in cui è riuscita ad inserirsi Serena Semoli. Il gruppo ha lasciato spazio alle battistrada, e nella penultima tornata due di loro sono riuscite a sganciarsi, andando a contendersi la vittoria finale. Nel finale Serena ha provato ad anticipare la volata, ma è stata ripresa dalle compagne di fuga ed ha tagliato il traguardo in quinta posizione, mentre Nicoletta Berni e Ginevra Di Girolamo hanno concluso rispettivamente decima e undicesima.
“Le sensazioni provate in gara erano davvero molto buone,” ha raccontato Serena Semoli. “Mi ero posta come obiettivo di arrivare a questo weekend di gare nella migliore condizione possibile e ci sono riuscita. È stata una gara vivace, e sono contenta di averne fatto parte da protagonista.”
Domenica 13 luglio la formazione trentina ha partecipato alla San Gabriel Gold Race, corsa che si è tenuta su un circuito di 8,6 chilometri privo di difficoltà altimetriche da ripetere undici volte.
Anche in questa occasione, Horizons Cycling Club si è messa in luce grazie a una condotta di gara propositiva. Giulia Miotto e Asia Rabbia hanno provato più volte ad attaccare, ma il gruppo non ha mai concesso spazio. La gara si è quindi conclusa allo sprint, con Asia aveva il compito di tirare la volata a Serena Semoli, che però è rimasta chiusa nel traffico. Rabbia ha quindi lanciato una lunga volata, ed è stata sopravanzata soltanto a pochi metri dall’arrivo, chiudendo la gara in seconda posizione. Ottima anche la prova di Nicoletta Berni, che tra le junior ha saputo leggere al meglio le fasi finali della gara, salendo sul terzo gradino del podio.
“In gara mi sono sentita molto bene e il percorso pianeggiante e nervoso mi piaceva,” ha spiegato Asia Rabbia. “Sono davvero felice per questo secondo posto perché vengo da un periodo complicato, questo risultato mi dà fiducia.”
Le atlete junior torneranno in gara domenica 20 luglio al 24° Trofeo “Ball-Beverage Can Italia SRL”, gara che si terrà su un circuito di tre chilometri da ripetere venti volte. Mentre Anita Baima e Livielle Ongarato mercoledì 23 luglio parteciperanno alla 6 Sere Internazionale di Pordenone.