Sabato 28 giugno, Horizons Cycling Club ha preso parte al Campionato Italiano su strada riservato alle categorie Elite e Under 23. La corsa si è disputata su un percorso particolarmente selettivo di oltre 130 chilometri. Nella prima parte, le atlete hanno affrontato sei tornate di un circuito di 12 chilometri comprendente la salita di Gianico, mentre al quinto e sesto giro si è aggiunto anche il duro strappo di via Cultura. Successivamente, il tracciato prevedeva un giro singolo di 33 chilometri, prima del doppio circuito finale di 9 km con il temibile Muro di Cornaleto. Fin dalla partenza la gara si è svolta ad un ritmo molto elevato, con le nostre atlete che sono riuscite a tenere il passo del gruppo principale nella fase iniziale, ma con l’aumentare dell’intensità si sono staccate e, nonostante i diversi tentativi per rientrare in gara, sono state costrette al ritiro.
Renato Riccato, direttore sportivo della formazione trentina ha spiegato: “Il risultato della gara non è stato positivo, anche perché le atlete del World Tour hanno mostrato un livello superiore. Tuttavia, nella prima parte di corsa abbiamo visto segnali incoraggianti sullo stato di forma delle nostre ragazze. Questo ci dà fiducia per i prossimi appuntamenti.”
Domenica 29 giugno le atlete junior hanno partecipato alla 4° Coppa Giudicarie Centrali, La gara si è disputata su un tracciato impegnativo con oltre 1.000 metri di dislivello, articolato in due circuiti: uno di 10,8 chilometri da ripetere sette volte e un secondo di 8,5 chilometri da affrontare tre volte, entrambi caratterizzati da numerosi strappi e salite. Nicoletta Berni è stata tra le atlete più attive di giornata, inserendosi in diversi tentativi di fuga. Il gruppo, però, non ha mai concesso spazio agli attacchi, e Berni ha concluso la sua prova nel secondo gruppo.
Il prossimo impegno per le junior di Horizons Cycling Club sarà domenica 6 luglio al 10° Gran Premio Team9, corsa che si disputerà su un circuito cittadino pianeggiante di 9,6 chilometri da percorrere nove volte.