Martedì 24 giugno la formazione trentina ha partecipato alla prima edizione del Giro dell’Appennino Donne, gara impegnativa su un percorso vallonato di oltre novanta chilometri caratterizzato da due salite con alcuni tratti molto selettivi.
Fin dalla partenza si sono susseguiti diversi tentativi di attacco, con le atlete di Horizons Cycling Club sempre presenti in testa al gruppo, infatti Serena Semoli ha conquistato il secondo posto nel primo traguardo volante di giornata. Valentina Trussardo e Martina Testa si sono mantenute nelle prime posizioni del gruppo, che però si è allungato considerevolmente sulla prima salita. Nel corso della discesa tecnica il plotone si è spezzato in più gruppetti e, nonostante i tentativi di varie atlete, non si è più ricompattato. Valentina Trussardo, dopo aver provato a rientrare sulla testa della corsa, ha pagato lo sforzo nel corso della seconda salita. L’atleta veneta è però riuscita a rimanere nel secondo gruppo e a sprintare, tagliando il traguardo in trentesima posizione.
Valentina Trussardo ha spiegato: “Al termine della discesa ho provato a rientrare sul gruppo di testa, ho però pagato lo sforzo nel corso della seconda salita di giornata e sono stata ripresa. Sono comunque contenta perché ho provato delle buone sensazioni, la mia forma è in crescita.”
Mercoledì 26 giugno Anita Baima e Livielle Ongarato hanno preso parte al Campionato Italiano della Cronometro individuale su un percorso pianeggiante di 28,8 chilometri adatto alle specialiste delle prove contro il tempo. Anita ha concluso la sua gara in ottava posizione tra le under23, ad oltre sei minuti dalla vincitrice, mentre Livelle non è riuscita a portare a termine la sua prova.
“Oggi faceva molto caldo e il percorso non era adatto alle mie caratteristiche dato che presentava un chilometraggio importante,” ha spiegato Anita Baima. “I dieci giorni di stop forzato a causa di una caduta hanno sicuramente influito sulla mia prestazione, il risultato non è quello sperato ma considero la prova di oggi un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni.”
Le atlete di Horizons Cycling Club sono pronte a tornare in corsa sabato 28 giugno al Campionato Italiano in linea donne élite, su un percorso molto impegnativo di oltre 130 chilometri. Domenica invece le junior affronteranno la 4° Coppa Giudicarie Centrali, gara che presenta due circuiti complicati, per un totale di 101 chilometri.