Quello appena concluso è stato un weekend ricco di appuntamenti per Horizons Cycling Club, infatti sabato 21 giugno le ragazze junior hanno partecipato al Campionato Italiano di categoria, mentre domenica 22 la formazione al completo è stata protagonista al Gran Premio “Industria e Commercio” di Casale sul Sile.
Sabato, le ragazze della categoria juniores hanno preso parte al Campionato Italiano di categoria, svoltosi su un tracciato particolarmente esigente, caratterizzato da continui saliscendi affrontati a ritmi molto elevati. La gara è stata animata da una fuga di sei atlete, ripresa a circa 30 chilometri dal traguardo. A seguire, vari attacchi hanno frazionato il gruppo principale, con Nicoletta Berni che è riuscita a concludere la corsa in ventunesima posizione a tredici secondi dalla vincitrice.
“La corsa è stata veramente impegnativa, sono felice di essere riuscita a tenere duro e di aver concluso la corsa nel secondo gruppetto,” ha commentato Nicoletta Berni.
Domenica la formazione trentina ha preso parte al Gran Premio “Industria e Commercio”, gara che prevedeva un circuito pianeggiante ma molto tecnico di 8,8 chilometri da ripetere tredici volte. Le caratteristiche del tracciato hanno favorito una corsa veloce, con numerosi tentativi di fuga. Nel finale Serena Semoli è riuscita ad inserirsi in un attacco, che però è stato ripreso a due chilometri dall’arrivo. Nonostante lo sforzo Serena è riuscita a mantenere le prime posizioni e a disputare la volata, piazzandosi sesta tra le elite. Anche Anita Baima è stata protagonista di un’ottima prestazione, ottenendo l’ottava posizione. Tra le junior Nicoletta Berni ha dimostrato buone doti di recupero, lanciandosi nello sprint dopo le fatiche della giornata precedente e conquistando il settimo posto.
“Mi sono sentita bene fin dai primi chilometri, quindi ho cercato di rimanere nelle prime posizioni per evitare rischi,” ha spiegato Serena Semoli. “Nonostante le energie spese per alimentare la fuga, nel finale sono riuscita a disputare una buona volata. Sono soddisfatta del risultato perché conferma le buone sensazioni che provo in questo periodo e mi dà fiducia per i prossimi appuntamenti.”
Questa settimana sarà ricca di appuntamenti per le atlete di Horizons Cycling Club: martedì 24 giugno le ragazze saranno impegnate nella prima edizione del Giro dell’Appennino Donne. Giovedì 26 le élite affronteranno il Campionato Italiano della Cronometro individuale su un percorso pianeggiante di 28,8 chilometri. Sabato 28 giugno sarà la volta del Campionato Italiano in linea donne élite, su un percorso molto impegnativo di oltre 130 chilometri. A chiudere la settimana le junior affronteranno la 4° Coppa Giudicarie Centrali, gara che presenta due circuiti complicati, per un totale di 101 chilometri.