Da venerdì 16 a domenica 18 maggio Horizons Cycling Club ha partecipato all’Internazionale Cycling Festival, gara a tappe marchigiana caratterizzata da un parterre di livello globale.
La prima tappa è stata una cronometro individuale di 14 km a Porto San Giorgio, in cui la squadra trentina è stata autrice di una prova corale di alto livello piazzando quattro atlete nella top ten tra le under23. Infatti Anita Baima ha conquistato un eccellente terzo posto, seguita a soli otto secondi da Martina Testa, quarta. Ottime anche le prestazioni di Giulia Miotto e Livielle Ongarato, rispettivamente sesta e settima.
La seconda frazione ha proposto un percorso variegato: un primo circuito pianeggiante di 3,6 km da ripetere nove volte, seguito da un anello più impegnativo di 26 km da affrontare per tre tornate. Il gruppo è rimasto compatto nella prima parte, ma la selezione è arrivata appena la strada ha iniziato a salire. Martina Testa è riuscita ad aggiudicarsi il traguardo volante di tappa e ad indossare così la maglia di leader della speciale classifica. Testa ha poi gestito bene la parte finale, scollinando con le migliori e chiudendo in decima posizione assoluta.
La tappa conclusiva si è corsa su un circuito cittadino di sette chilometri, caratterizzato da una salita selettiva, da ripetere sedici volte. Le atlete del team trentino hanno animato la corsa con diversi tentativi di attacco, purtroppo neutralizzati ogni volta dal gruppo. Nel finale, tre atlete sono riuscite a evadere e a giocarsi la vittoria, alle loro spalle le ragazze di Horizons Cycling Club hanno concluso la gara nel gruppo principale provando a disputare la volata. Martina Testa ha concluso seconda nella classifica finale dei traguardi volanti, a pari punti con la vincitrice della Maglia Azzurra.
Domenica 25 maggio la squadra presieduta da Marino Ongarato sarà in gara al 1° Trofeo Zambelli Dino. La corsa verrà disputata all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, con le atlete che dovranno percorrere quattordici giri del celebre circuito di Formula 1.