Domenica 27 aprile il team junior dell’Horizons Cycling Club ha preso parte al Trofeo Città di Gossolengo. La gara si è svolta su un percorso impegnativo e molto tecnico, reso ancora più selettivo dalla presenza di una salita nel finale, posta a circa dieci chilometri dal traguardo.
Fin dalla partenza la corsa è stata animata da numerosi tentativi di fuga, tuttavia è stata la salita conclusiva a fare davvero la differenza spezzando il gruppo e permettendo a otto atlete di avvantaggiarsi in maniera decisiva. Le fuggitive hanno mantenuto il vantaggio accumulato fino al traguardo, chiudendo con circa quaranta secondi sul plotone, che si è ricompattato a cinque chilometri dalla conclusione. Nicoletta Berni, dopo aver perso contatto dal gruppo principale in salita, è riuscita a rientrare nel plotone e, nonostante la fatica accumulata, ha preso parte alla volata chiudendo la sua prova con un buon diciannovesimo posto.
Al termine della gara, Nicoletta Berni ha commentato: “Fin dall’inizio non ho avuto buone sensazioni, e in salita mi sono staccata quasi subito. Ho cercato di trovare il mio ritmo e di non mollare. Sono contenta di essere riuscita a rientrare nel gruppo e di aver potuto disputare comunque la volata, anche se le energie rimaste erano davvero poche.”
Le atlete junior dell’Horizons Cycling Club torneranno in gara giovedì primo maggio al 3° Trofeo Rosa Città di Cantù, prova valida per il Campionato Lombardo. Il percorso prevede un circuito cittadino da affrontare cinque volte, per un totale di settantacinque chilometri.