Dal 18 al 20 aprile Anita Baima ha rappresentato l’Italia all’International Belgian Track Meeting di Gent, uno degli appuntamenti internazionali più prestigiosi del ciclismo su pista, dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi con alcune tra le migliori atlete del panorama mondiale.
La manifestazione è iniziata positivamente per Anita con la corsa a punti, in cui ha ottenuto la qualificazione alla finale grazie a un ottimo secondo posto nella batteria. La gara che assegnava il podio però non è andata altrettanto bene, e la portacolori di Horizons Cycling Club ha concluso in sedicesima posizione. In serata invece Anita non è riuscita a qualificarsi per la finale dell’Eliminazione, tagliando il traguardo al quattordicesimo posto.
Il giorno successivo ha visto Anita impegnata nell’Omnium, ma anche in questa specialità non è riuscita a centrare la finale, classificandosi nuovamente quattordicesima.
Nella giornata conclusiva di domenica Anita ha saputo reagire e, nonostante una caduta nella qualificazione dello Scratch, è riuscita a centrare la finale, dove ha ottenuto la diciannovesima posizione. La prova più brillante è arrivata in serata, nella Madison, corsa in coppia con Martina Fidanza: le due azzurre sono state autrici di un’ottima prova che le ha viste salire sul terzo gradino del podio, alle spalle delle esperte coppie di Gran Bretagna e Francia.
“Il livello era molto alto e il primo giorno mi sono trovata un po’ in difficoltà”, ha commentato Anita Baima. “Nell’ultima giornata le sensazioni sono migliorate, nonostante una caduta nella qualifica dello Scratch sono riuscita a disputare una buona prova nella Madison in coppia con Martina Fidanza. Sono molto contenta che siamo riuscite ad arrivare sul podio.”
Venerdì 25 aprile le atlete dell’Horizons Cycling Club saranno al via del tradizionale Gran Premio Liberazione. Le ragazze dovranno affrontare un impegnativo circuito di sei chilometri nel cuore della capitale, da ripetere 16 volte.