Domenica 6 aprile Horizons Cycling Club ha preso parte al Trofeo Cassa di Risparmio di Fossano – Città di Fossano, gara che si è svolta su un circuito di una quindicina di chilometri da ripetere per sette volte. Il percorso, prevalentemente pianeggiante, presentava un breve ma impegnativo strappo e tratti di strada stretta e tortuosa, che hanno reso la competizione particolarmente tecnica.
La gara è stata molto nervosa fin dai primi chilometri, con un ritmo elevato e numerose cadute. Nonostante i vari tentativi di attacco, nessuno è riuscito a prendere il largo, con le squadre delle velociste che hanno mantenuto il controllo della corsa, che si è quindi conclusa allo sprint. Nel corso dell’ultima tornata diverse cadute hanno allungato il gruppo, ma Martina Testa è riuscita a rimanere nelle prime posizioni e a tagliare il traguardo sesta. Ottima anche la performance di Nicoletta Berni tra le junior, che ha concluso la sua gara subito fuori dalla top ten dopo aver disputato una buona volata.
“Oggi mi sono sentita davvero bene durante la gara,” ha commentato Martina Testa. “Nonostante l’andatura sostenuta e l’aggressività delle altre squadre sono riuscita a rimanere nelle prime posizioni grazie anche al supporto delle mie compagne. Sono soddisfatta delle sensazioni in corsa e del risultato ottenuto.”
Anche Nicoletta Berni ha espresso la sua soddisfazione: “La gara è stata molto veloce e impegnativa, ma mi sono sentita bene fin dall’inizio. Ho cercato di restare sempre davanti e alla fine ho provato a lanciarmi in volata, chiudendo undicesima, il mio miglior risultato nella nuova categoria.”
Horizons Cycling Club tornerà in gara con le junior domenica 13 aprile, al Trofeo Bussolati Asfalti di Parma, competizione che prevede un circuito di dodici chilometri da ripetere per sei volte.