Anita Baima vola ai Campionati Europei di Heusden-Zolder

Dopo l’ottima prestazione sfoderata a Life is an Omnium Reversed a fine gennaio – dove ha ottenuto due podi in tre gare – per Anita Baima è arrivata la convocazione per i Campionati Europei su pista Elite di Heusden-Zolder, in Belgio.

Sicuramente sono molto contenta, soprattutto per la fiducia che mi è stata data dai tecnici” racconta Anita Baima. “L’emozione non manca per la partecipazione al mio primo europeo elite, ma sono concentrata e determinata a dare il meglio di me.”

Anita, che è al primo anno nella categoria Under23, è stata selezionata dal commissario tecnico Marco Villa per disputare la prova dell’Eliminazione, di cui è Campionessa Europea Juniores in carica. In questa specialità è stata anche Campionessa del Mondo nel 2023, oltre ad aver ottenuto un terzo posto mondiale nel 2024 e un secondo posto europeo l’anno precedente. 

La gara della ragazza piemontese si terrà nella serata di giovedì 13 febbraio nel Sport Vlaanderen Heusden-Zolder Velodroom Limburg, e sarà visibile su Eurosport e Discovery +.

Marino Ongarato, presidente della formazione trentina spiega: “A Grenchen Anita ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli pur gareggiando con ragazze molto più esperte di lei. La convocazione per questi Campionati Europei è motivo di grande orgoglio per Horizons Cycling Club, vedere una propria atleta vestire la maglia azzurra e lottare per un titolo continentale è una gioia immensa.