Domenica 19 gennaio Alessandra Musa ha preso parte al Campionato Croato di ciclocross, svoltosi nella freddissima cittadina di Sisak. Il tracciato molto tecnico, ricco di sali e scendi, presentava una lunga scalinata subito dopo il rettilineo di partenza e degli ostacoli artificiali. Inoltre le temperature sottozero e la presenza di neve e fango hanno reso ancora più impegnativo il percorso e difficile l’interpretazione della gara.
Alessandra ha impostato fin dalla partenza un ritmo molto elevato e durante il secondo giro, forzando nei tratti più difficili, è riuscita a staccare le avversarie. Da quel momento la portacolori di Horizons Cycling Club ha potuto controllare la corsa gestendo il margine di vantaggio conquistato nelle prime fasi di gara, ottenendo così il primo successo del 2025.
Alessandra Musa racconta: “Sono felicissima. Dedico questa vittoria a tutta la squadra e alla mia famiglia. Prima della partenza ho avuto un problema con la bicicletta, ma sono riuscita a non farmi scoraggiare e a rimanere concentrata. Sono molto contenta delle sensazioni che ho provato in gara e spero che questo risultato possa essere di buon auspicio per la stagione su strada.”
La giornata perfetta della squadra è stata ulteriormente impreziosita dalla vittoria di Annarita Calligaris nel Monselice In Rosa Ciclocross, gara facente parte del Trofeo Triveneto di ciclocross. Il tracciato di due chilometri è stato ricavato all’interno del Bike Park di Monselice e alternava lunghi rettilinei a curve secche e dossi. Annarita, che sta partecipando alle gare di ciclocross con la maglia della Asd Sorgente Pradipozzo, ha fatto corsa di testa fin dalla partenza e nel finale è riuscita ad aprire un gap nei confronti delle avversarie tagliando il traguardo in solitaria.
Annarita Calligaris spiega: “Sapevo di stare bene, sono stata brava anche di testa a tenere duro nei momenti di difficoltà e a mantenere un piccolo margine di vantaggio sulle altre ragazze. Sono davvero felice di aver ottenuto questa vittoria.”