Giornata sfortunata per Horizons Cycling Club

Domenica 29 settembre la formazione presieduta da Marino Ongarato ha preso parte alla 3° Coppa Città di San Daniele Rosa. Il percorso della gara friulana prevedeva un circuito di 18,6 chilometri da ripetere sei volte, in cui erano inserite due salite brevi ma piuttosto impegnative, con un dislivello complessivo che superava i 1.200 metri.

Fin dalla partenza il ritmo è stato molto elevato e già a metà gara il gruppo principale si è frazionato, con soltanto una trentina di atlete rimaste a giocarsi la vittoria. Durante primi chilometri la sfortuna ha colpito l’Horizons Cycling Club, infatti Alessia Foligno e Valentina Trussardo sono rimaste attardate a causa di problemi meccanici, mentre Livielle Ongarato è stata coinvolta in un incidente lungo la salita. Le nostre ragazze hanno tentato di rientrare sulla testa della corsa, senza però riuscirci a causa della forte andatura. L’unica portacolori della squadra nel gruppo principale era Sara Luccon, che però durante l’ultima asperità è stata vittima dei crampi. Sara ha comunque provato a tenere duro e ha tagliato il traguardo a due minuti e mezzo dalla vincitrice.

Sara Luccon spiega come si è svolta la corsa: “La gara è stata molto tirata, con le salite che hanno fatto una grande selezione. Eravamo centoventi partenti, ma dopo tre giri siamo rimaste una trentina. Io sono sempre riuscita a restare nel gruppo di testa, purtroppo durante l’ultima salita ho faticato perché ho avuto i crampi e non sono riuscita a chiudere la corsa come avrei voluto.”

L’ultimo appuntamento che vedrà impegnate le nostre ragazze in questa stagione sarà il Campionato Italiano Cronometro a squadre che si terrà sabato 12 ottobre a Cavaso del Tomba (TV). Le formazioni si sfideranno lungo un tracciato di 34 chilometri con partenza e arrivo in Piazza Pieve.