Dal 13 al 15 settembre l’Horizons Cycling Club ha preso parte al Giro delle Marche in Rosa, fornendo un’ottima prestazione e piazzando due atlete tra le prime dieci in classifica generale, a conferma dell’eccellente periodo di forma delle ragazze.
Venerdì sera si è svolto un cronoprologo di tre chilometri che è stato reso particolarmente insidioso dalle condizioni metereologiche. Le nostre ragazze hanno affrontato le strade rese scivolose dalla pioggia con determinazione ed hanno ottenuto degli ottimi risultati, Sara Luccon infatti è arrivata terza e Livielle Ongarato quinta tra le elite.
La tappa di sabato prevedeva un circuito da ripetere sei volte, con l’aggiunta – negli ultimi tre passaggi – di un tratto di sterrato di 1.500 metri. Livielle ha provato a curare la classifica dei traguardi volanti, correndo all’attacco chiudendo in terza posizione in questa speciale graduatoria. La gara è stata resa impegnativa dal vento e, nel finale complicato caratterizzato da strade strette, la squadra si è leggermente disunita. Nonostante questo Sara è riuscita a tagliare il traguardo decima tra le elite, ottenendo il quarto posto in classifica generale.
La frazione di domenica era molto impegnativa con quasi 1.300 metri di dislivello ed era caratterizzata due circuiti, il primo da ripetere otto volte prevedeva una salita, mentre nel secondo da ripetere sette volte era inserito un ulteriore strappo. Sia Livielle che Sara hanno corso molto bene la prima parte di gara, mantenendo sempre le prime posizioni. A tre giri dalla fine si è avvantaggiato un gruppetto di sette atlete in cui è riuscita ad inserirsi la nostra Livielle Ongarato. Le attaccanti hanno mantenuto una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo e si sono giocate la vittoria di tappa. Livielle ha tagliato il traguardo in sesta posizione, mentre Sara ha concluso sedicesima. Questi piazzamenti hanno permesso loro di chiudere sesta e ottava in classifica generale.
Sara Luccon racconta le sue sensazioni dopo questi tre giorni di gare: “Venerdì il prologo è andato meglio del previsto, sono stata brava a non lasciarmi condizionare dalle condizioni metereologiche e ho ottenuto un bel podio. La gara di sabato è stata resa difficile dal vento e dal tratto di sterrato, sono comunque riuscita a fare una discreta volata e a piazzarmi decima. Domenica invece mi sono mancate le gambe, però sono contenta perché ho dato il massimo e ho chiuso ottava in classifica generale.”
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29 settembre a San Daniele del Friuli (UD) per la 3° Coppa Città di San Daniele Rosa. La corsa prevede un circuito di 18,5 chilometri da ripetere sei volte.