Domenica primo settembre l’Horizons Cycling Club ha partecipato al 5° Trofeo Artcosmetics, nel bergamasco. La gara prevedeva un circuito pianeggiante di otto chilometri da ripetere quindici volte in cui si alternavano strade larghe a tratti più tortuosi con curve tecniche e la presenza di dossi. Fin dalla partenza si sono susseguiti diversi tentativi di fuga, che tuttavia non hanno avuto successo. Dopo una trentina di chilometri Livielle Ongarato è stata coinvolta in una caduta, ma grazie al pronto intervento dello staff e all’aiuto di Valentina Trussardo è riuscita a rientrare velocemente in gruppo. La gara è terminata quindi con una volata di gruppo, in cui Livielle si è piazzata quarta.
Livielle Ongarato racconta la sua corsa: “Ho provato a giocarmi la volata al meglio, anche se avevo le gambe doloranti per via delle ferite riportate nella caduta. Sono comunque contenta perché nonostante la sfortuna sono riuscita a giocarmi la gara con velociste molto forti. Devo ringraziare il meccanico, Riccardo, per aver prontamente riparato la mia bicicletta, e Valentina per avermi aiutata a rientrare in gruppo.”
Da giovedì ventinove agosto a domenica primo settembre le nostre Alessia Foligno, Sara Luccon e Martina Silvestri hanno preso parte al Giro di Toscana Internazionale Femminile – Memorial Michela Fanini con la Rappresentativa Veneto. Le tappe in programma erano quattro: un cronoprologo e tre frazioni impegnative, le prime due prevalentemente pianeggianti presentavano una salita nel finale, mentre l’ultima era ricca di strappi. Le nostre atlete si sono ben comportate, riuscendo a tenere duro nei momenti di difficoltà e a portare a termine la corsa. Dopo la terza tappa inoltre Alessia Foligno è stata premiata con la Maglia Arcobaleno della generosità.
Oggi e domani la squadra prenderà parte al 3° Giro della Lunigiana Donne Juniores. La gara prevede due frazioni: un cronoprologo e una tappa in linea che presenta una salita difficile nel finale.