Quattro chiacchiere con… Livielle Ongarato

Livielle si ispira a Lotte Kopecky, sogna le Classiche del Nord e ama gli spaghetti con le vongole.
Per scoprire qual è la sua serie TV preferita e come si è avvicinata al ciclismo leggete la sua intervista.

1 – Cos’è per te il ciclismo?
Il ciclismo è una passione che coltivo da quando sono piccola. È un modo per mettermi in gioco ogni giorno: non solo nelle gare durante i fine settimana, ma quotidianamente in tutti gli allenamenti. Comporta tanti sacrifici: l’alimentazione, la rinuncia a fare la vita di un normale adolescente. L’obiettivo è quello di riuscire a piazzarsi in qualche gara importante, di migliorare il proprio rendimento fisico e la propria forza mentale, e di trasformare questo sport da un hobby ad un lavoro.

2 – Come ti sei avvicinata a questo sport?
Mi sono avvicinata al ciclismo grazie a una squadra veneta di giovanissimi, l’UC Godigese, che quando avevo 9 anni ci ha portato delle biciclette da corsa a scuola, durante le ore di ginnastica. Ho provato e da allora non ho più smesso.

3 – Cos’è per te la squadra?
Per me la squadra è l’unione di un gruppo di persone che collaborano per raggiungere un unico obiettivo, nel nostro caso vincere, o comunque di portare a casa il miglior risultato possibile per il team. A prescindere poi da come vada, in partenza lo scopo è sempre lo stesso: aiutarci tra compagne, con un supporto morale, piuttosto che con dei compiti effettivi in gara, e gioire per le soddisfazioni di ogni componente del team.

4 – A quale corridore ti ispiri?
Mi ispiro a Lotte Kopecky perché è la ciclista più combattiva che abbia mai visto. Ha un fisico imponente, simile al mio, e nonostante questo riesce ad arrivare davanti anche in tappe dure con salite lunghe al Tour de France e al Giro d’Italia, oltre che a vincere grandi Classiche del Nord e sprint con gruppi ristretti. Inoltre ottiene risultati prestigiosi anche in pista. Mi piace anche la sua forte personalità.

5 – Quale gara sogni di vincere?
Sogno di vincere una Classica del Nord.

6 – Un tuo pregio e un tuo difetto.
Un mio pregio è che sono spiritosa e mi piace far ridere le persone, mentre un mio difetto è che non sono mai soddisfatta.

7 – Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Nel tempo libero mi piace ascoltare musica e cucinare.

8 – Qual è il tuo piatto preferito?
Il mio piatto preferito sono gli spaghetti alle vongole.

9 – Qual è il tuo film / serie TV preferito?
La mia serie preferita è Suits perché parla di avvocati, il mestiere che vorrei fare un giorno. Mi piace molto anche Peaky Blinders.

10 – Qual è la canzone giusta per darti la carica prima di una gara?
Makeba.