Sabato 27 luglio la formazione ha preso parte al 40° Gran Premio “Ciclisti Arcade”, corsa di 112 km che presentava un circuito iniziale pianeggiante e una seconda parte più impegnativa con la salita del Montello da ripetere tre volte. Nel primo tratto si sono susseguiti vari tentativi di attacco, con le nostre ragazze molto attive in testa al gruppo. Nessuna di loro è però riuscita ad entrare nella fuga che è andata a giocarsi la vittoria. Le nostre atlete hanno quindi concluso la gara nel gruppo principale che ha tagliato il traguardo tre minuti dopo la vincitrice.
Domenica 28 luglio l’Horizons Cycling Club ha gareggiato nel 10° Trofeo “Prealpi in Rosa”, gara che presentava 1.300 metri di dislivello in un percorso di 34 chilometri da ripetere tre volte. La corsa è stata resa molto dura dalle alte temperature e dal ritmo veloce dovuto ai continui scatti da parte delle atlete. Le nostre ragazze si sono ben comportate, infatti Sara Luccon è stata presente in tutti i tentativi di fuga, e Livielle Ongarato e Martina Silvestri erano riuscite a restare con il gruppo di testa, ma nella discesa che portava alla salita conclusiva Livielle ha rotto il cambio e Martina è stata coinvolta in una caduta, privandole così della possibilità di giocarsi la vittoria.
Livielle Ongarato racconta le sue sensazioni provate durante questo weekend: “In settimana ero caduta, quindi sabato non stavo molto bene, ho cercato comunque di fare il mio aiutando le mie compagne a prendere la salita nelle prime posizioni. Nella gara di domenica invece ho avuto sensazioni decisamente migliori, e mi dispiace non aver avuto la possibilità di giocarmi la vittoria. Lungo l’ultima discesa ho preso una buca e il mio cambio si è bloccato, purtroppo ho dovuto aspettare l’ammiraglia per cambiare la bicicletta e ho perso moltissimo tempo. Sono però contenta perché ho notato che il mio corpo recupera bene.”
Il prossimo appuntamento per l’Horizons Cycling Club è fissato per domenica 4 agosto in Friuli Venezia Giulia, al 29° Giro della Provincia di Pordenone. Le atlete dovranno affrontare un circuito di 13,5 chilometri da ripetere per otto volte, con partenza e arrivo a Valvasone Arzene. La gara è valida come seconda prova della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo Morfeo Gadget”, di cui fanno parte il Trofeo Comune di Buttrio e la Coppa Città di San Daniele.