Prestazione convincente per l’Horizons Cycling Club

Le atlete sfoderano un’ottima prova di squadra nel weekend appena trascorso

Venerdì 5 luglio la squadra ha preso parte al 7° TR.A.Rancilio-Ladies, gara in notturna di 100 km composta da due circuiti differenti: il primo lungo 4.000 metri da ripetere 20 volte, e il secondo di 3.000 metri da ripetere 5 volte. Il percorso presentava dei brevi strappi che hanno reso la corsa nervosa con continui scatti da parte delle atlete. Soltanto una ragazza dell’Aromitalia 3T Vaiano è riuscita ad avvantaggiarsi nel finale, mentre il resto del gruppo è arrivato in volata.

Manuel Bortolotto – team manager della squadra – si ritiene soddisfatto della prestazione delle sue atlete: “Le ragazze sono state molto brave. Nonostante fossero solo in quattro hanno corso con molta attenzione, entrando in ogni tentativo di attacco. Sono davvero contento di come hanno gareggiato oggi. Sono state un po’ sfortunate perché Valentina è caduta, per fortuna senza gravi conseguenze, e Letizia, che avrebbe dovuto fare la volata, ha avuto i crampi durante l’ultima tornata. Sono comunque molto contento della prova di squadra.”

Domenica 7 luglio l’Horizons Cycling Club ha partecipato al 9° GP Team9 San Felice 1893 Banca Popolare, gara pianeggiante di 85 chilometri. Fin dalla partenza si sono susseguiti diversi tentativi di fuga, ma soltanto a 25 km dall’arrivo un gruppo di tredici attaccanti, con presente Livielle Ongarato, è riuscito ad avvantaggiarsi. Mentre le compagne rompevano i cambi nel gruppo principale, Livielle ha provato ad evadere dal plotoncino di testa, senza però riuscire a fare la differenza. La nostra atleta ha disputato quindi la volata, tagliando il traguardo in decima posizione.

Livielle Ongarato racconta le sue sensazioni dopo l’arrivo: “Vengo da un periodo stressante, ho appena fatto l’esame di maturità e non sono nella condizione fisica migliore. Ho provato più volte a scattare per evitare l’arrivo in volata, ma non sono riuscita a staccare le mie compagne di fuga. Oggi ho sofferto moltissimo il caldo, però sono contenta del mio piazzamento, il morale è alto in vista dei prossimi appuntamenti.

Le nostre atlete torneranno in gara domenica 14 luglio per la San Gabriel Gold Race – 3° Trofeo “Renzo Tonon”. Il percorso prevede un circuito di 8,6 km da ripetere undici volte.