A Martellago Alessia Foligno chiude quinta e Letizia Marzani decima.
Domenica 16 giugno l’Horizons Cycling Club si è presentata al gran completo sulle strade del 7° Trofeo “Smania Idee Casa”. Le concorrenti hanno gareggiato su un percorso pianeggiante di 125 km, che presentava un circuito cittadino da ripetere 19 volte.
La strategia per la gara di casa era quella di correre compatte mantenendo coperte le ragazze più veloci e di inserirsi nei tentativi di fuga con presenti atlete potenzialmente pericolose. Le portacolori di Horizons hanno eseguito in maniera precisa il piano concordato. Infatti, quando al tredicesimo giro si è formata la fuga di giornata, Alessia Foligno si è fatta trovare pronta ed è riuscita ad inserirsi. Le sei battistrada sono riuscite a portare il loro vantaggio fino a 3’40”. Durante il penultimo giro però la collaborazione tra le attaccanti è venuta meno e al suono della campana il ritardo del gruppo era inferiore al minuto. La fuga è stata ripresa all’interno degli ultimi 3 km, la gara si è conclusa quindi con una volta di gruppo in cui Alessia è riuscita a concludere in quinta posizione e Letizia in decima.
Letizia Marzani commenta la sua gara: “Ho cercato di correre senza sprecare troppo e aiutando le mie compagne quando necessario. Nel finale sono riuscita a piazzarmi sulle ruote giuste e sono contenta di aver chiuso la gara al decimo posto. Questo risultato mi dà la fiducia che mi serviva per affrontare i prossimi appuntamenti.”
La squadra ora si prepara ad affrontare la trasferta tricolore in Toscana, dove Alessia Foligno, Letizia Marzani, Martina Silvestri e Valentina Trussardo gareggeranno per il titolo under 23. Il Campionato Italiano prenderà il via da Bagno a Ripoli e terminerà a Scarperia dopo aver affrontato 130 km collinari.