A Nereto Alessia Foligno sale sul terzo gradino del podio dopo 80 km di fuga
Mercoledì 12 giugno la squadra ha affrontato una lunga trasferta in terra abruzzese per prendere parte al 15° GP Città di Nereto – 2° Memorial Romano Lelii – Strade Bianche Vibratiane. Il percorso prevedeva un circuito di una decina di chilometri – di cui tre su strade sterrate – da ripetere dieci volte.
La corsa si è decisa sui tratti di sterrato, dove già durante il secondo giro un’atleta del Team Di Federico ha attaccato. Nella tornata successiva, quando il vantaggio della fuggitiva superava i tre minuti, Alessia Foligno ha fatto un forcing sullo sterrato e, insieme ad un’altra atleta, è uscita all’inseguimento dell’attaccante. La coppia ha recuperato più di due minuti, ma non è riuscita a riprendere la fuggitiva. Hanno così sprintato per gli ultimi due gradini del podio, con Alessia che ha tagliato il traguardo in terza posizione, regalando alla squadra il primo podio della stagione. Alle sue spalle il gruppo è arrivato a più di 10 minuti, con Martina Silvestri che ha concluso ottava e Valentina Trussardo nona.
Alessia Foligno commenta così la sua corsa: “La gara è stata molto impegnativa per gli sterrati, ma soprattutto per gli 80 km che ho fatto in fuga. Al terzo giro io e una atleta della K2 Women Team siamo uscite all’inseguimento della ragazza che aveva attaccato la tornata precedente. Collaborato abbiamo recuperato gran parte dello svantaggio, ma purtroppo non siamo riuscite a riprenderla. Sono comunque felice di essere arrivata sul podio.”
Manuel Bortolotto racconta come è andata la gara della squadra: “Siamo stati un po’ sfortunati perché durante il primo giro Sara ha forato sul tratto di strada bianca e per rientrare in gruppo è caduta in discesa, fortunatamente senza gravi conseguenze, ed è stata costretta a ritirarsi. Alessia è stata molto brava a concludere la gara in terza posizione dopo 80 km in fuga. A confermare la buona prestazione della squadra sono stati l’ottavo posto di Martina e il nono di Valentina.”
Il prossimo impegno è fissato per domenica 16 giugno, quando la squadra parteciperà al 7° Trofeo “Smania Idee Casa” a Martellago, corsa in linea che prevede un circuito pianeggiante di 6,6 km da ripetere 19 volte. Questo sarà l’ultimo appuntamento per affinare la condizione in vista dei Campionati Italiani che si terranno la prossima settimana.