Le atlete hanno dimostrato una buona condizione sulle strade piacentine
Sabato Emma Meucci ha preso parte al 1° Trofeo Alberto Burzoni alla Memoria, gara a cronometro di una decina di chilometri. Il percorso era completamente pianeggiante e prevedeva diverse curve a gomito, dove era importante rilanciare la velocità.
Emma Meucci commenta così la sua prova: “Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione, visto che avevo provato la bici da cronometro soltanto due volte questa settimana. Sono però convinta di poter fare ancora meglio.”
Domenica le ragazze sono state impegnate nel 3° GP Città di Gossolengo – 35° Trofeo A. Biondi – 3° Mem. Rino Andrina. Il percorso prevedeva 92 km suddivisi in tre diversi circuiti vallonati, con l’ultima tornata particolarmente impegnativa per la presenza di una salita di 4 km con punti in cui la pendenza toccava il 16%.
La gara si è decisa proprio sul gran premio della montagna di Rezzanello, dove un plotoncino di una decina di atlete è riuscito ad avvantaggiarsi e a pedalare di comune accordo fino al traguardo di Gossolengo. Le ragazze dell’Horizons Cycling Club hanno corso bene nelle prime due tornate, ma si sono fatte sorprendere all’attacco della salita, dove si è formata l’azione decisiva. Livielle Ongarato, Ginevra Di Girolamo, Valentina Trussardo e Sara Luccon hanno concluso la corsa nel gruppo principale dimostrando comunque di essere in una buona condizione di forma.
Sara Luccon racconta come si è svolta la corsa: “La squadra ha gestito bene la gara nei primi giri, siamo un po’ mancate nell’approccio all’ultima salita. Siamo rimaste tagliate fuori dal gruppo di testa perché non abbiamo preso la salita nelle prime posizioni, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e siamo riuscite a concludere la gara nel gruppo principale. Le mie sensazioni sono buone, migliorando un po’ nella condotta di gara come squadra sono sicura che possiamo ottenere i risultati che ci meritiamo.”
Questa sera le nostre ragazze prenderanno parte al Cycling Stars Criterium di Pieve di Soligo, dove gareggeranno al fianco di campionesse di primissimo livello.
Sabato 1 giugno la squadra sarà impegnata nella 15° Cronoromanengo, cronometro di una ventina di chilometri in provincia di Cremona, mentre domenica 2 giugno disputerà il Trofeo San Silvestro, gara in Umbria riservata alla categoria juniores che prevede un circuito da ripetere sei volte per un totale di 75 chilometri.