Una trasferta impegnativa in terra marchigiana per l’Horizons Cycling Club. La squadra è stata sfortunata in un paio di occasioni, ma ha anche evidenziato delle buone prestazioni da parte di alcune atlete
Sabato l’Internazionale Cycling Festival a Porto Sant’Elpidio prevedeva un percorso molto tecnico, con un circuito di 20 km da ripetersi cinque volte, comprensivo di due tratti di sterrato, di cui uno impegnativo con una ripida discesa. La corsa si è decisa già durante la prima tornata, quando la Top Girls-Fassa Bortolo ha fatto la selezione, portando via un drappello di una ventina di atlete. Per Horizons Cycling Club facevano parte del gruppo inseguitore Sara Luccon e Alessia Foligno.
Manuel Bortolotto, team manager della squadra, racconta come si è svolta la corsa: “Noi avevamo nel secondo gruppo Alessia e Sara. Alessia però ha avuto dei problemi meccanici, abbiamo dovuto cambiare la bici e c’è stata un po’ di confusione. Sara è stata molto brava a tenere duro e a concludere la gara nel secondo gruppetto.”
Domenica le ragazze dell’Horizons Cycling Club hanno preso parte alla 11° Giornata Nazionale Rosa – GP Città di Corridonia ottenendo una bella top ten tra le élite con Alessia Foligno. La corsa prevedeva un circuito iniziale prevalentemente pianeggiante da ripetere quattro volte, mentre il percorso della tornata finale era vallonato e presentava diversi strappi impegnativi. Il ritmo è stato sostenuto per tutta la gara e al primo passaggio sotto il traguardo si è sganciato un plotoncino di una quindicina di atlete, in cui era presente Alessia Foligno. Negli ultimi chilometri è rientrato il gruppo principale, l’ordine di arrivo è stato quindi deciso da una volata di una cinquantina di atlete in salita, con Alessia che ha concluso settima tra le élite.
Alessia Foligno commenta così la sua corsa: “Sono felice del risultato, soprattutto perché è arrivato dopo una serie di sfortune tra cadute e guasti meccanici. Forse però ripensandoci avrei potuto scalare ancora qualche posizione.”
Manuel Bortolotto spiega come è andata la gara: “Oggi tutta la squadra ha corso bene. Alessia ha fatto veramente una bella gara. Valentina è stata sfortunata perché è caduta a venti chilometri dall’arrivo, è riuscita a rientrare ai piedi della salita, ma ha pagato lo sforzo nel finale. Peccato perché sarebbe potuta arrivare insieme ad Alessia viste le sue qualità in salita. Complessivamente la prova della squadra è stata buona. Un ringraziamento va a tutto lo staff che si sta impegnando tantissimo per supportare al meglio le ragazze.”
Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per domenica 19 maggio al GP Città di Mirano – Dedicato al Cav. Uff. Italo Bevilacqua.