Horizons Cycling Club conclude la stagione 2025 con il Campionato Italiano della Cronometro a Squadre

Sabato 18 ottobre, con la partecipazione al Campionato Italiano della Cronometro a Squadre, si è conclusa la stagione 2025 di Horizons Cycling Club. La gara si è svolta su un circuito completamente pianeggiante di 14,7 chilometri da ripetere due volte. Il tracciato presentava una prima parte veloce, caratterizzata da lunghi rettilinei, e una seconda sezione più tecnica, ricca di curve e cambi di ritmo. La formazione trentina, composta da Anita Baima, Livielle Ongarato, Asia Rabbia e Martina Testa, è stata autrice di una prestazione solida, terminando la corsa al quarto posto.

La parte tecnica del percorso si adattava bene alle mie caratteristiche e le sensazioni erano buone,” ha raccontato Anita Baima. “Nonostante avessimo avuto poche occasioni per allenarci insieme, sono soddisfatta della mia gara e di quella delle mie compagne.

Sulla stessa linea anche Livielle Ongarato: “Eravamo il quartetto più giovane al via e un po’ di inesperienza si è fatta sentire, soprattutto nella gestione dello sforzo. Siamo partite molto forte, con un ottimo primo giro, poi siamo un po’ calate nel secondo. Io ho dato tutto nei tratti rettilinei per aiutare le mie compagne, mentre ho avuto qualche difficoltà nei rilanci. È stata un’esperienza molto positiva e sono convinta che, con più lavoro, potremo ottenere grandi risultati in questa specialità.”

Un bilancio positivo anche da parte di Asia Rabbia: “La gara è andata meglio del previsto, considerando che altre squadre avevano una preparazione più specifica. Era da tempo che non partecipavo ad una cronometro e devo dire che mi sono sentita molto bene, sono soddisfatta.”

La gara è andata bene, visto che per noi era la prima esperienza in una cronometro a squadre: siamo state molto unite e ci siamo date cambi regolari. Ho avuto ottime sensazioni, soprattutto considerando che si trattava dell’ultima corsa della stagione,” ha concluso Martina Testa.

Con questa prova si conclude una stagione di crescita e soddisfazioni per le atlete di Horizons Cycling Club, che ora si concederanno un meritato periodo di riposo prima di riprendere la preparazione con rinnovata determinazione in vista del 2026.