Mercoledì 15 ottobre Horizons Cycling Club ha preso parte alla prima edizione del Giro del Veneto Woman, gara di 124 chilometri con partenza da Vicenza e arrivo a Verona. Il tracciato proponeva una prima parte pianeggiante ma tecnica, seguita dal circuito finale da ripetere due volte, caratterizzato dall’impegnativa salita di Cima Torricelle.
Fin dai primi metri la corsa è stata molto combattuta, con diversi tentativi di allungo, anche da parte della formazione trentina, prontamente controllati dalle squadre World Tour. Dopo circa trenta chilometri si è avvantaggiata un’atleta della Top Girls Fassa Bortolo, al cui inseguimento si è portata Livielle Ongarato, che però non è riuscita a riagganciare la fuggitiva ed è stata costretta ad una fuga in solitaria di una trentina di chilometri. All’ingresso del circuito finale, il gruppo guidato dalla UAE Team ADQ ha ripreso l’atleta trentina, provata dallo sforzo ma protagonista di una prestazione generosa. Ottima prova anche da parte di Martina Testa, che ha concluso la sua gara in trentaseiesima posizione, regolando in volata il plotoncino di cui faceva parte.
“Fin dalla partenza volevo entrare in fuga e, dopo diversi tentativi, ci sono riuscita,” ha spiegato Livielle Ongarato. “Ho cercato di sfruttare al meglio le mie doti da passista nei tratti pianeggianti. Nel finale la fatica si è fatta sentire, ma sono soddisfatta: era la mia prima fuga solitaria e le sensazioni sono state positive. Ho potuto mostrare le mie qualità e raccogliere un’esperienza preziosa.”
La stagione di Horizons Cycling Club si concluderà sabato 18 ottobre con il Campionato Italiano della Cronometro a Squadre, su un percorso pianeggiante ma tecnico di 14,7 chilometri da ripetere due volte.